Via Roma 72 - 70044, Polignano a Mare (Ba)
+39 393 055 8916
info@nelbludipintodiblu.it
Polignano A Mare

Polignano a Mare ha una storia molto antica, infatti sono state rinvenute tracce di presenza umana nella frazione di Santa Barbara risalenti al neolitico.

Secondo alcuni studiosi, l’antica Neapolis potrebbe essere una delle due colonie che, nel VI secolo a.C., Dionigi II di Siracusa fondò sulle coste adriatiche, su un territorio abitato fin dal Paleolitico medio e superiore. I segni più evidenti della presenza dell’uomo risalgono al Neolitico, nella zona di Santa Barbara (VI – V millennio a.C.), e nell’Ipogeo Manfredi (IV millennio a.C.), uno degli insediamenti più significativi della Puglia centrale.

Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile, la profonda insenatura immediatamente a nord del centro storico.

La chiesa Matrice, intitolata a Santa Maria Assunta e affacciata sulla piccola piazzetta cuore del centro storico, fu cattedrale fino al 1818, quando la piccola diocesi di Polignano fu aggregata a quella di Monopoli. All’interno sono custodite alcune opere attribuite allo scultore Stefano da Putignano, attivo tra il XVII e il XVIII secolo, come il noto presepe interamente in pietra. Nella frazione di San Vito, sulla costa a nord del paese, proprio a ridosso del porticciolo si staglia l’imponente complesso dell’abbazia dei Benedettini.

Ci sono personalità legate a Polignano a Mare, tra cui: Domenico Modugno (Polignano a Mare, 1928 – Lampedusa, 1994), cantautore ed attore, interprete della celebre canzone Nel blu dipinto di blu. Nato a Polignano ma vissuto a San Pietro Vernotico, ebbe con la cittadina un rapporto tormentato, dato che per motivi artistici preferì a lungo dichiararsi siciliano per poi riconciliarsi con i polignanesi il 26 agosto 1993 data del suo ultimo concerto alla presenza di 70.000 persone. Il 31 maggio 2009 è stata inaugurata sul lungomare a lui dedicato una statua, ideata dallo scultore Herman Majer.

Pino Pascali (Bari, 1935 – Roma, 1968), scultore e scenografo tra i più importanti esponenti dell’arte povera, nato da genitori polignanesi. A lui è dedicato il Museo comunale d’arte contemporanea.

Lucas Di Grassi (São Paulo, 11 agosto 1984) pilota automobilistico di origini polignanesi.

Checco Zalone (Bari, 3 giugno 1977) cantante cabarettista noto per il suo film del 2009 Cado dalle Nubi e per le numerose comparse nel programma Zelig.